
Dal 2001 mi occupo di gestione del personale e aziendale sia come Temporary Manager (come delegato o procuratore), che come consulente.
In questo ambito ho avuto l’opportunità di far parte di consigli di amministrazione (spa e srl), di Organi di Amministrazione, direttivi e organi decisionali in genere sia con società di capitali che consorzi e associazioni (Onlus, di promozione sociale e ONG) che mi hanno permesso di sviluppare un punto di vista più strategico rispetto alla gestione pura.
Negli ultimi anni ho lavorato molto sugli aspetti sindacali (accordi di armonizzazione contrattuale, procedure di licenziamento collettivo, piani di welfare ecc.) sia in aziende di produzione che di servizi.I settori che conosco meglio sono il manifatturiero (metalmeccanica e alimentare principalmente e qualche piccola esperienza nel Pharma) e dei servizi (GDO e ICT).Ho lavorato spesso nella gestione di nuovi progetti aziendali o in progetti di startup, situazioni che trovo particolarmente adatte al mio carattere.
Nel 2001 nasce Ideeprogetti, la prima società con la quale ho realizzato progetti importanti in ambito HR. Tra questi, in ambito HR un Corso di Specializzazione Post Lauream in gestione delle Risorse Umane accreditati dalla Facoltà di Economia e successivamente dalla Facoltà di Scienze della Formazione.Nel 2013 ho fondato la Verbena Management, una società di servizi e consulenza specializzata nella gestione dell’organizzazione del lavoro e nella gestione del personale con soluzioni globali di HR management, anche attraverso la partecipazione in partnership a progetti che riteniamo particolarmente innovativi. Grazie alla Verbena mi sono potuto sperimentare come micro imprenditore con tutte le problematiche e le opportunità che ciò comporta, un’esperienza molto utile per comprendere meglio le complesse esigenze dei clienti che gestiamo.
Parallelamente ho voluto contribuire a stimolare la cultura dell’HR management sviluppando la comunità dei direttori del personale regionale e nazionale, guidando, nel ruolo di Presidente regionale l’AIDP Umbria (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) dal 2005 al 2011 e poi fino ad oggi come consigliere, sia di AIDP Umbria che, a livello nazionale, dell’AIDP Promotion.